Geraint Thomas si presenterà al Tour de France 2019 con l’intento di difendere la maglia gialla conquistata l’anno scorso. Il gallese ha sciolto soltanto oggi gli ultimi dubbi sul suo programma, che comunque si annunciava incentrato sulla partecipazione alla Grande Boucle. Come rivelato dallo stesso corridore del Team Sky, il successo nel 2018 è stato decisivo nella sua scelta, visto che l’idea iniziale era di provare Giro d’Italia e Vuelta a España. Si rinnoverà, e sarà ovviamente accentuato, il dualismo con Chris Froome, alla caccia del suo quinto sigillo in Francia. Il vincitore del 2018 punterà poi con decisione ai mondiali nello Yorkshire, e in particolare alla cronometro iridato.
Il classe ’86 ha spiegato la sua programmazione per la stagione: “L’obiettivo principale sarà tornare al Tour de France per il miglior risultato possibile. Forse se non avessi vinto il Tour nel 2018 avrei pensato al programma Giro/Vuelta, ma avendolo conquistato avrei il numero uno sulla mia schiena, e sarebbe triste non tornarci o non farlo al 100% della mia possibilità”.
L’altra corsa cerchiata in rosso sarà appunto il campionato mondiale, che si correrà nel suo Regno Unito: “Quest’anno mi concentrerò sul Tour, ma sto anche pensando a un programma leggermente differente, e ovviamente dopo il Tour i campionati mondiali nello Yorkshire saranno importantissimi. Penso che la cronometro sarà la mia migliore chance di ottenere qualcosa. Sarà un buon obiettivo da avere per la fine dell’anno. Di certo voglio esserci per avere il supporto dei britannici, farli nello Yorkshire è incredibile al momento. Saranno mondiali importanti e sarà grandioso farne parte”.
In carriera Geraint Thomas ha già vinto tre ori mondiali e due olimpici, ma tutti su pista. Sulla strada, il gallese ha ottenuto due bronzi nelle cronosquadre, senza mai riuscire a salire sul podio di una prova individuale. Il 2019 potrebbe essere l’anno giusto per raggiungere un altro grande obiettivo.
Ineos Grenadiers, Geraint Thomas accoglierebbe volentieri Caleb Ewan: “Ci manca un velocista, spero che accada”
24 Dicembre 2024, 15:14
Ineos Grenadiers, i piani di Geraint Thomas per il suo ultimo anno in gruppo: “Mi piacerebbe fare ancora un Tour de France – Classiche? No, devi essere preparato a cadere e non ho più la mentalità giusta”
27 Novembre 2024, 9:24
Ineos Grenadiers, Geraint Thomas farà il suo debutto stagionale al Tour Down Under: “Mi è sempre piaciuto andare in South Australia”
21 Settembre 2024, 9:32
Europei Limburg 2024, Geraint Thomas critica la tattica della nazionale olandese: “Credo stessero fumando erba in ammiraglia”